martedì 19 febbraio 2008

Giorno 81

Oggi (10 febbraio) siamo arrivati sulle rive dell'Oceano Atlantico.
Dopo la peggiore colazione da quando sono in Spagna, abbiamo lasciato Jerez e siamo andati a Cadiz.
La città è molto carina però ci siamo andati soprattutto per il Carnevale, che è uno dei più antichi e importanti di Spagna.
Lo spettacolo caratteristico del carnevale di Cadiz è quello delle "agrupaciones", cioè gruppi mascherati che eseguono canti satirici di loro composizione. Sia la composizione dei gruppi che la struttura dei canti seguono regole precise (per approfondire, però solo in spagnolo: http://es.wikipedia.org/wiki/Carnaval_de_C%C3%A1diz).
Mi avevano detto che il culmine della festa è l'ultimo sabato di Carnevale però, anche di domenica, ci siamo potuti godere lo spettacolo delle Agrupaciones che abbiamo incontrato per le stradine del centro.
Un'altra cosa per cui è famosa Cadiz è il pesce e infatti abbiamo approfittato dei vari venditori ambulanti per assaggiarne diversi tipi.
Verso sera ci siamo messi sulla via del ritorno e, per concludere in bellezza, ci siamo fermati a mangiare ad Antequera e abbiamo assaggiato una zuppa tipica del posto, la Porra. E' una crema di pomodori, peperoni, mollica di pane e aceto, che si mangia fredda e condita con uova sode e quadretti di prosciutto: mmmh!

L'oceano!

Snack a base di pesce fresco

Ricci di mare I

Ricci di mare II

Calamari fritti

La Costa Ballena, a nord di Cadiz



Nessun commento: