martedì 20 novembre 2007

Giorno 14

Oggi ho iniziato a mantenere il mio proposito di svegliarmi un po' prima alla mattina per fare le cose con calma e arrivare comunque presto in università. Alle 8.30 ero lì e sono stata in laboratorio fino alle12.30. Con Jorge abbiamo continuato la ricerca del fantasmagorico prodotto della famigerata sintesi. Abbiamo filtrato e estratto tutto il filtrabile e l'estraibile e ottenuto solo orrendi solidi marroni in scarsissime quantità, quando invece il prodotto dovrebbe essere bianco.
Un po' sconsolata sono andata a portare la mia copia compulsata della laurea al consolato per la traduzione. Nel pomeriggio, quando ormai Jorge aveva quasi gettato la spugna, ho deciso di seccare la prima frazione estratta dalla colonna (mi spiace per chi non è chimico), che sembrava non contenere niente e invece...ecco il prodotto! Mi è sembrata una caccia al tesoro! Sicuramente ne abbiamo perso un sacco, però sappiamo che la sintesi potrebbe funzionare con qualche modifica. Dico "ecco il prodotto" perchè un solido bianco, ora dobbiamo vedere se è veramente lui.
Cambiando argomento: ho trovato un sito per studenti erasmus e c'erano un po' di annunci per scambi linguistici e così ho trovato una ragazza di Granada, laureata in filologia spagnolo (?) che vuole fare un "tandem" italiano-spagnolo, ovvero io l'aiuto con l'italiano e lei mi aiuta con lo spagnolo. Venerdì iniziamo! Alla faccia delle scuole che per 40 ore di corso chiedono 500 e rotti euro!

6 commenti:

John Mangusta ha detto...

¡Hola!
¿Qué tal? Aquí en Oviedo todo bien. Ahora tengo que subir al curso de Tecnología del Carbón hasta las dos... ¡argh!
Cuando vuelvo aquí en mi despacho si quieres podemos hablar un poco con skype (si vas a estar en tu piso) o su MSN.
¿Hablaste con el jefe (Norberto)?
Despues, durante a pausa café, voy a intentar que llamarlo.
Hasta pronto.
Un beso

Unknown ha detto...

Chi parla con te ha sicuramente trovato un'ottima insegnate di italiano (a parte il passato remoto non usato da noi polentoni e le lettere accentate tutte aperte) speriamo che la granatese sia valida!

Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao!
Volevo finalmente lasciarti un commento, anche io leggo il tuo blog, è piacevole e interessante seguire le tue avventure...
Hai trovato un'ottima strada per imparare lo spagnolo, ma ricorda sempre che la prima regola è non lasciarli mai parlare in inglese, avrai capito che tutto sommato lo spagnolo si capisce, e tu per iniziare puoi farti capire anche con il classico italiano riadattato: con me ha sempre funzionato, anche se non parlo spagnolo...
Ciao, Giuseppe.

Sargot ha detto...

Hola!!!
E brava la nostra piccola chimica..!
Indovina con chi sto chattando in questo momento? Con Michel, che è in Costa Rica.
Ti saluta.
Anche se siete sparsi nel mondo, io vi controllo, sempre!
Baci!

Sara

Giulia ha detto...

Ciao Gios! Per lo spagnolo sto già usando la tua tattica di studiare la mimica facciale per far finta di aver capito ;-)

Ciao Sara!
Come va? Come sta Michel?

Anonimo ha detto...

Ma ciao bella!
Tua nonna mi ha detto che si è letta il tuo blog...Urca,se ha letto UN DETERMINATO mio commento mi ha preso x una..curva!!:O
Ormai è fatta.
Un abbraccio!