giovedì 22 novembre 2007

Giorno 17

Stamattina ho portato in università il tiramisù che avevo preparato ieri ed è stato molto apprezzato: è sparito in un attimo. E' stato un po' imbarazzante quando mi hanno chiesto la ricetta e mi sono accorta di non saperla spiegare in spagnolo. Nei prossimi giorni la scrivo così mi alleno un po' nella traduzione.
Tutti mi avevano parlato del tiramisù che fa una delle prof del dipartimento e oggi mi hanno detto che lei prepara la crema con panna montata e Philadelphia e mi hanno chiesto se era la ricetta giusta... Li ho convinti che è meglio con mascarpone e uova (certo non dal punto di vista dietetico).

Foto del tiramisù. E' maculato perchè non ho trovato il cacao amaro e ho dovuto usare un simil Nesquik.
La scatola era 25 cm x 15 cm ed era circa 1,3 Kg


Ho portato un po' di campioni al centro di strumentazione scientifica per un po' di analisi e ho scoperto che più o meno tutti gli strumenti che mi servono sono rotti. Mi sa che è colpa mia, è successa la stessa cosa quando ho iniziato la tesi (computer), la tesi di dottorato (computer, diffrattometro; Alex non so se ti ricordi), il secondo anno di dottorato (di nuovo diffattometro a Como). Aspettando le analisi continuo con le sintesi
Oggi ho provato a fare un po' di siesta in divano ma dopo 20' mi sono alzata congelata fino al midollo. Arriveranno tempi migliori. Magari nel week-end compro un termometro per fare un po' di statistiche delle temperature di casa mia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

a natale ti regalerò un pile!
Bacio
ps è nata Tea,a parte il nome è proprio bella!