mercoledì 14 novembre 2007

Giorno 6

Per celebrare la prima domenica a Granada ho dormito fino alle 2. Dopo essermi alzata e preparata con calma, sono uscita (alle 15.30) per andare a mangiare. Ho trovato un piccolo ristorante vicino a casa molto carino dove ho mangiato un Tortilla campesina (frittata alta con dentro patate, cipolle e peperoni) con salsa piccante, una esalada de pulpo gallega (insalata di polpo alla gallega, fatta con pezzi di polpo bollito, patate bollite, olive, cipolle e peperoni crudi) e natilla (una crema alla vaniglia).
Il mio programma era di vedere i monumenti del centro e di visitare il quartiere arabo (Albaicìn) il prossimo week-end. Mi sono messa a girare a caso per il centro e pian piano mi sono ritrovata all’Albaicìn, che si trova su un colle a nord del centro e a ovest di quello su cui sorge l’Alhambra.
Che meraviglia! E’ un o dei posti più belli che abbia mai visto. In più era una bella giornata di sole e c’erano fiori e piante colorati ovunque. Dal Mirador del Albaicìn ho visto il panorama sull’Alhmabra e poi il tramonto su Granata dal mirador di San Miguel Bajo.
Dopo il tramonto mi sono infilata nella stradine più in basso, dove è pieno di negozi che vendono cose arabe e di teterie, cioè sale da tè instile arabo, un po’ buie, con tavolini bassi e tappeti.
Pian piano mi sono portata verso casa, con unpo’ di malinconia per non aver potuto condividere con nessuno la bella giornata.
Arrivata a casa ho provato la lavatrice: ha 15 programmi con scritto solo il numero e non ci sono le istruzioni. Ho cercato in internet ma il modello è troppo vecchio e nei forum ho trovato solo gente scontenta delle lavatrici di quella marca (New Pool)…
Il povero Wang diceva che non centrifugava e il tizio dell’agenzia sostiene che centrifuga: ho provato due programmi a caso sui miei asciugamani e uno centrifuga e l’altro no: la verità sta nel mezzo!Mentre sistemavo un mobile in soggiorno ho trovato forcine per i capelli, pesetas (le vecchie monete spagnole), alcune copie del curriculum di un ragazzo spagnolo, con la data di tre anni fa e una cartelletta con gli scontrini di Wang: mi sembrava di essere un archeologa!
Un albero di arance salendo all’Albaicìn



Il campanile della cattedrale con fichi d’India




Un balcone dell’Albaicìn




Panorama dell’Alhambra dal giardino della Moschea maggiore (parte I)



Panorama dell’Alhambra dal giardino della Moschea maggiore (parte II)


Fiori nel giardino della Moschea Maggiore (I)




Fiori nel giardino della Moschea Maggiore (II)

Una porta nell’Albaicìn

Tramonto su Granada (I)

Tramonto su Granata (II)

Un melograno nell’Albaicìn

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma che brava fotografa!
Sto WANG ti perseguiterà per anni e anni!